Oggetto: Etimologia del termine 4x4
Ciao a tutti, ieri mi chiedevo quale fosse l'etimologia del termine da noi tanto usato 4x4.
Da cosa nasce? Perchè?
Hanno molto più senso le sigle 4WD (4 wheel drive) o AWD (all wheel drive).
4x4 mi sfugge proprio a cosa possa essere riferito. 4 ruote motrici per 4 occupanti del veicolo? No perché ci sono anche i 6x6 e 8x8 e non hanno 6 o 8 posti.
Però è il termine di riferimento per i fuoristrada, tant'è che moltissime riviste lo hanno nel loro nome, mentre non me ne viene in mente nessuna con 4WD o AWD.
Sapete darmi una spiegazione?
...questa notte il caldo non mi ha fatto dormire :mrgreen: :razz: :mrgreen:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
cos'e' uno scherzo? perche' se lo e', occhio che nemmeno io ho dormito stanotte... :evil:

:mrgreen:

Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
io invece, grazie al fresco montano ho dormito....e sognato dei 4x4, 4 cilindri con 4 finestrini, e poi ancora dei 6x6, 6 fari sul tetto con 6 bulloni per ruota e poi alla fine del sogno mi è passato davanti un enorme 8x8 e sul tetto.........8 biondone con 8 lattine di birra.................. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che, li gioco al lotto ??

Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
Smetti di fumare la verdura che coltivi sul balcone!

Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
No no, sono serio. Da dove nasce 4x4? Anche su Wikipedia dicono che si riferisce ai fuoristrada a trazione integrale, ma non spiega per quale motivo. Chi l'ha inventato? Che significa quattro per quattro? Sedici mi viene da rispondere.
Dico veramente, nessuno che lo sa?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
direi che è un termine tutto italiano, 4 ruote e tutte 4 motrici.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
@redka: anche tu stanotte non hai dormito bene al fresco... COPRITI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che la febbre fa strani effetti;
@matty: 4x4 penso si riferisca al fatto che un'auto (4 ruote) ha la motricità su tutte e 4, tant'è che ci sono auto 4x2 (es. nissan qashqai) xò è solo una supposizione...


in conclusione preferisco anch'io l'8x8 con le biondone sul tetto :mrgreen:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
4x4 penso si riferisca al fatto che un'auto (4 ruote) ha la motricità su tutte e 4, tant'è che ci sono auto 4x2 (es. nissan qashqai) xò è solo una supposizione...

Bingo per Tabui! :cool:

valter ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Smetti di fumare la verdura che coltivi sul balcone!

Standing ovation per Valter!!! :mrgreen:

Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
tabui4x4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@redka: anche tu stanotte non hai dormito bene al fresco... COPRITI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che la febbre fa strani effetti;
@matty: 4x4 penso si riferisca al fatto che un'auto (4 ruote) ha la motricità su tutte e 4, tant'è che ci sono auto 4x2 (es. nissan qashqai) xò è solo una supposizione...


in conclusione preferisco anch'io l'8x8 con le biondone sul tetto :mrgreen:


:lol: :lol: Che siano quelle strane piante che il mio vicino ha piantato in giardino ??? Sai stanotte il vento tirava dal campo verso casa mia :lol: :lol: :lol:

4x4= 4 ruote di cui 4 motrici
4x2= 4 ruote di cui 2 motrici
se poi vai nel mondo moto ci sono degli esperimenti 2x2= 2 ruote di cui 2 motrici
Pensavo fosse una burla di Matty, che è un mattacchione

Oggetto: Re: Etimologia Del Termine 4x4
il maltempo della notte scorsa in Piemonte ha dissolto le spore di piante miracolose nell'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo PM  

Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0306s (PHP: 77% SQL: 23%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato