Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Valutare un Kzj70 o un Bj71 ad esempio? Sono troppo corti, troppo poco spazio interno? Il 71 è balestrato su tutti e due gli assi ed esistono (rari) esemplare con i blocchi originali. Il Kzj70 invece è più comodo (4 molle) e più godibile nella guida di tutti i giorni. In fuoristrada per divertimento se la cavano molto bene entrambi. Il 71 più robusto ma occorre una gommatura "importante" per alzare da terra i peroni dei differenziali e l'attacco delle balestre.


I modelli indicati sono più che altro legati al piacere "visivo", ma come dici tu il kzj70 sarebbe un interessante soluzione.
Come già detto sarà la macchina di tutti i giorni, non per i viaggi (per quelli uso il 100ne),
deve essere una macchina a passo corto,
a cui fare un interessante rialzo,
con una bella "gommazza"
e tanti altri accrocchi da mettere poi a libretto.
L'importante sarebbe trovarla il più originale ed il meno arrugginita possibile, chiaramente ad un prezzo non folle.
Tutto il resto, poi, verrebbe di conseguenza.

Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Il kzj70 l’ho avuto …. con delle pari 33 (285/75/16 - 255/85/16 mud che montavo) un assettino 5/6 cm, almeno un blocco (io li avevo entrambi), distanziali, cerchi con off set negativo e un po’ di altra robina potenzialmente faresti tanta roba
Metti sul piatto almeno un 15k per acquisto e un 7/8k di preparazione
Coppie coniche 4.30 modello LX che se ufficiale toyota esce già piuttosto accessoriato ma ha tutto quel che serve, 4.56 VX ancor più equipaggiato

Sfrugugliando su subito c’è un kzj73 in vendita che visto così par bellino, in fuoristrada va meglio il passo intermedio vs corto

Ultima modifica di Landcruiser18 il Giovedì, 08 Febbraio 2024, 16:19, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Si, visto anche io il Kzj73 in vendita. Secondo me ha anche già i blocchi, o almeno quello dietro ad aria. Vero anche che il passo un pò più lungo aiuta in fuoristrada. Un pò come i nostri amici inglesi sulle land rover, il 90 era un pò corto, il 110 un pò troppo lungo e tendeva a rimanere "a cavallo" e il passo ideale risultava essere il passo 100 delle vecchie Discovery.
Il Kzj70 per un utilizzo quotidiano è molto più adatto che un 71, troppo trattore e scomodo su asfalto per quanto estremamente robusto. Il 70 è molto più godibile, più comodo con le molle e anche più veloce nelle trasferte su strada. Con gli accorgimenti menzionati sopra è una macchina che può dare grandi soddisfazioni anche fuoristrada. Ce ne sono diversi in vendita, costicchiano ma si trovano. Più facilmente autocarri. Immatricolati vettura ce ne sono meno.

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Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
https://www.autoscout24.ch/it/d/Toy...1247709?slide=0
e l'HZJ73?

Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Bisogna capire che budget si voglia spendere e se si vuole un classico doppio ponte rigido old style
Personalmente se si ipotizzasse 25k (tra acquisto e preparazione) per ad esempio l’hzj73 postato (da importare e ivare in Italia) cercherei altra marca, ma se si volesse a tutti i costi solo toyota …. vabbhe.
Gli usati han costi oramai da pazzi, ma anche strapagare una trentennale ha un senso ?!

Ultima modifica di Landcruiser18 il Venerdì, 09 Febbraio 2024, 11:08, modificato 1 volta in totale
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