Oggetto: Re: Mi Presento E Vi Espongo Il Mio Problema
Facciamo finta che non è un 4runner ma un lj70 2.5 td.
Molte persone so che montano altre turbine recuperate da altri mezzi a prezzi molto più bassi rispetto al kit saito. Molti aggiungono l'intercooler.
Leggendo discussioni vecchie, le persone facevano tanti esperimenti.
Mi è capitato di conoscere anche qualcuno di presenza. Per l'esattezza due ragazzi di città diverse (un calabrese e un siciliano) entrambi possessori del LJ70.
Uno ha montato quella del daily ma non conosceva il modello, e l'altro quella a geometria variabile dell'alfa romeo. anche lui non conosceva il modello.
Entrambi, persone che danno le macchine al loro meccanico di fiducia senza interessarsi di cosa gli monta.
Ho letto di persone che hanno portato questi motori anche a 120cv. Ora a me non interessa correre, ma avere una buona spinta in salita.
Chiedo miracoli?
Non m'interessa la velocità, ma la forza.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mi Presento E Vi Espongo Il Mio Problema
Benvenuto!
Nel mio lj ho montato una k14 e un'intercooler del daily.
E' nettamente migliorato in basso, inizia a lavorare a 1400rpm e "spinge" tra i 1800 e 2000, per contro mura a 3200/3300.
La pompa è quella originale ma l'ho anticipata precaricando di più la membrana dell'lda nella parte sotto e sensibilizzandola nella parte superiore.
Se ricordo bene ho regolato la turbina a 1,3 di picco e 0,9/1,0 costante.
In salita non ho problemi però non ho mai provato la macchina a banco per darti dei dati. L'impressione che ho è che la potenza sia aumentata di poco, ma la cosa che apprezzo di più è la coppia più ampia e meglio distribuita.
Attenzione alle temperature! In salita con la mia configurazione tende a scaldare, risolto il problema montando il radiatore della serie successiva, più grosso, però la termostatica l'ho lasciata a 88°.
ps. scaldava facendo la Cisa a 100km/h con 5/6 quintali di carico... :razz:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mi Presento E Vi Espongo Il Mio Problema
Tempo fa ho letto anche io molto sulle modifiche al 2l-t perché era in programma l'acquisto di un cinesino 1991.
Ricordo che le turbine più usate x l'upgrade erano quelle montate su Alfa 156 e Lancia Libra. Credo fossero quelle della versione 1.9jtd.
Purtroppo non ricordo i codici.
Sicuramente trovi turbine usate a prezzi onesti anche su ebay..anche rigenerate. Però tra acquisto..e manodopera secondo me ti avvicini molto al prezzo del kit Saito che è plug&play. Non voglio sponsorizzare l'azienda..tanto meno dopo la mia esperienza diretta con il titolare. Devo però riconoscere che fanno un buon prodotto.
Secondariamente ma non troppo..se monti una turbina più performante ricordati di montare anche l'intercooler..aumenti le prestazioni e diminuisci il rischio rottura!
Cmq puoi trovare info dettagliate sul forum più famoso di fuoristrada in generale...io lessi tutto li.

Oggetto: Re: Mi Presento E Vi Espongo Il Mio Problema
E quale sarebbe questo forum? Sto mandando lo stesso messaggio iniziale già in tre forum nella speranza di trovare elaboratori e persone che hanno testa/vissuto l'elaborazione

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mi Presento E Vi Espongo Il Mio Problema
Risposto in MP

Oggetto: Re: Mi Presento E Vi Espongo Il Mio Problema
Qualcuno sa che modifiche bisogna effettuare per installare la geometria variabile dell'alfa romeo 147 o 159?
Parliamo di geometria variabile meccanica, non elettronica.

Profilo PM  

Pagina 2 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0649s (PHP: 84% SQL: 16%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato