Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Ciao A Tutti!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Benvenuto, mi aggiungo anch'io ai complimenti per il mezzo.
Aggiorna il profilo con la a residenza, magari, quando si potrà, si potrebbe organizzare un giro dalle tue parti. Il tagliamento mi manca  
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Iniziamo dalle basi!

Come già detto, il LC era complessivamente in ordine: distribuzione fatta a 265mila, frizione nuovissima, pompa del gasolio nuova, radiatore sistemato da poco, ecc ecc.
Ho testato tutto quello che potevo testare, compreso 4x4 e ridotte. Tutto funzionante, bene, si può portare a casa!

La primissima cosa che ho fatto, letteralmente 5 minuti dopo essere arrivato a casa, è stata una pulizia profonda del vano motore. Allego qualche screenshot da un video che ho fatto il giorno che sono stato a vederla/provarla per far capire la condizione. Classico motore mai pulito, con 2 dita di sporco sulla testa e vabè, anche su tutto il resto

Image

Armi scelte: HP12 di MaFra, Fulcron, spazzola morbida, acqua non a pressione (semplicemente "versata" per sciacquare). Un paio d'ore di lavoro e il risultato era questo. Precisiamo che mancava ancora tutta la parte dietro al motore, ma il grosso era fatto.

Image

Ricordo che qui non era ancora pulito al 100%, ma ora lo è

Altri lavoretti accessori: ho riempito tutte le vaschette dei tergivetri e tergifari, secche e con le ragnatele dentro in pratica. Ho cambiato una lampadina H4 che non funzionava, aggiunto la scritta Turbo rossa (un paio di giorni dopo), eliminato delle trombe bitonali, aggiustato il clacson (non funzionava, era solo un pin metallico dietro al volante che non faceva contatto), regolato l'altezza dei fari che era totalmente sballata e come ultimo lavoro per il giorno 1 ho lustrato i mozzi ruota anteriori.

Non ho una foto del prima, ma ne ho ricevuta una da un amico proprietario di un LJ73 che rappresenta abbastanza bene com'erano anche i miei. Qui sotto un "prima" e dopo. Anche qui Fulcron e spazzola.

Image

E per il primo giorno abbiamo finito  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuto, mi aggiungo anch'io ai complimenti per il mezzo.
Aggiorna il profilo con la a residenza, magari, quando si potrà, si potrebbe organizzare un giro dalle tue parti. Il tagliamento mi manca  


Bundì sono precisamente di Dignano (UD), ora aggiorno i dati sul profilo!

Guarda io ora sto morendo dentro perché non posso andare a fare il pirla sulla neve, quindi spero vivamente si torni in gialla prima di subito così almeno vado a farmi qualche giretto in montagna.

Qua una foto dell'ultima uscita che ho fatto prima che "chiudessero"

Image

Mandi!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
I lavori sono proseguiti con tutta una serie di piccoli interventi, farò un elenco per comodità:

- smontata vecchia autoradio non funzionante
- rimossi adesivi non originali da vetri e carrozzeria
- lucidatura calandra + cornici fari
- sigillata gemma ant dx indicatore di direzione. Il vetrino era crepato e si infiltrava l'acqua. Ho smontato e pulito tutto
- raddrizzato paraurti posteriore + riverniciatura gancio traino + riverniciatura cornici fari + pulizia telaio e sottoscocca posteriore
- acquistata maniglia portellone posteriore (mancante) e installata.

Ecco, qui apro una parentesi di nervosismo: i vecchi proprietari aprivano il portellone usando una pinza direttamente sul millerighe. Possibile non riuscire a spendere 15 euro per comprarsi la stracazzo di maniglia su eBay?

- pedane laterali riverniciate in nero antirombo
- regolata altezza cofano. Banalmente non chiudeva "a filo" con il resto della carrozzeria. Lavoro da 30 secondi.
- installata luce interna di cortesia a led bianco. Quella originale faceva meno luce di una candela.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Eh, ci sono dei bei posti anche dalle tue parti!!
Non so come state a divieti (o a controlli) dalle tue parti, ma se fosse possibile sarebbe bello organizzarci un'uscita RLCI. Poi se ti può interessare stiamo aspettando che finiscano queste restrizioni per farci un giro in Slovenia (piste semplici, abbiamo già fatto lo scouting).
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Una delle operazioni più impegnative (ma soddisfacenti) di questa mia crociata contro lo sporco e il vecchiume è stato il detailing totale degli interni.

E quando dico totale, intendo che abbiamo smontato TOTALMENTE gli interni, lasciando solo il cruscotto e la nuda lamiera di fronte a lui  
Via sedili, moquette, pannelli, cinture, qualsiasi cosa.

Gli interni erano perfettamente integri, ma davvero bisognosi di pulizia accurata. Nelle foto si capirà tutto nel dettaglio, ma diciamo che probabilmente l'ultima volta in cui era stata pulita c'era ancora la Lira. Inoltre smontando tutto abbiamo potuto verificare quanto fossero sani i fondi. L'unico minimo punto di ruggine, del tutto superficiale, era sotto il tappetino lato guida. L'abbiamo carteggiato e fermato con uno strato record di un prodotto simile al Ferox, ma molto più denso. Non ricordo il nome purtroppo.

Abbiamo eliminato totalmente il vecchio materiale fonoassorbente, che ha una capacità allucinante di trattenere umidità, acqua, sporco, ecc, sostituendolo con uno nuovo e impermeabile al 100%.

La parte più difficile è stata senza dubbio la pulizia della moquette, che in molti punti aveva "assorbito" il catrame sottostante e si era annerita. Così a spanne avremo svuotato una ventina di secchi di acqua praticamente color Coca-Cola dal macchinario lava interni. Quel coso che spara acqua/detergente e aspira al contempo, non so descriverlo meglio  

Tutto il fondo è stato lustrato, abbiamo rimosso ogni adesivo, colla, catrame sparso qua e là. Il portaoggetti/bracciolo centrale era molto sbiadito ed è stato riverniciato con una vernice apposita per plastiche, trovata (quasi per caso) di un grigio identico al cruscotto. Abbiamo inoltre carteggiato e riverniciato il freno a mano e fatto rifare da un tappezziere la cuffia in pelle. Tutte le plastiche (cruscotto, maniglie varie, cuffie in gomma del cambio, pomelli, ecc ecc) sono state trattate con prodotti appositi per il rinnovamento.
  
Per questo enorme lavoro mi sono appoggiato a un amico che fa il detailer di mestiere, aiutandolo in tutto il processo. Ci abbiamo messo quanto meno 2 giorni interi, lasciando ferma l'auto per 5 giorni complessivi (in primis per far asciugare bene moquette e sedili).

Ovviamente abbiamo documentato i lavori per bene, godetevi le foto:

Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

E ora il risultato finale:

Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

(se non si capisse, di lavoro faccio il fotografo    )

Approfittando degli interni completamente smontati abbiamo installato una radio Kenwood e una coppia di altoparlanti, nulla di particolarmente esagerato ma almeno posso ascoltarmi un po' di musica. Abbiamo inoltre passato vari cavi in modo da avere la predisposizione per luci supplementari che monterò più avanti.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Ah, mi rendo conto che forse ho sparato tutto sto pippone di foto e informazioni nell'area "benvenuto".  

Per gli admin, continuo qui e magari (se lo riterrete opportuno) si sposterà il thread nella sezione più adeguata?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Complimenti, ottimo lavoro....
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Quasi, quasi ti porto anche un' altra bestiolina da ripulire .....

Bravo! Veramente complimenti per l' ottimo lavoro!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ciao A Tutti! 
 
Grazie a tutti!

Ma passiamo a qualcosa di più succoso  

Ok la pulizia, ok la "classicità", ma vorrai mica lasciare quelle ruotine da carriola che ha il LC di serie? Al di là che le gomme erano datate 2009 o giù di lì e quindi era già tutto da buttare.
Ho chiesto il nulla osta per le 31 10.5 r15 al Cetoc (ottenuto senza problemi) e conseguentemente ordinato un bel treno di BF Goodrich K02 A/T, da montare su cerchi Stilauto Offroad 1.

E a proposito dei cerchi: trovo che gli Stilauto (o meglio, quel preciso modello) siano estremamente sottovalutati o comunque poco considerati, difatti li ho scoperti per puro caso su una LJ70 in vendita all'asta negli USA. Dopo varie ricerche, sono riuscito a reperirne 4 da un gentilissimo collega fuoristradista di Meldola (FC), da restaurare. Ho anche acquistato il quinto da un autodemolitore qui in zona da me. I cerchi, ovviamente in lega, misurano 15x7 con et -6 e pesano solamente 8,2kg l'uno, contro i 15kg, - QUINDICI - del cerchio originale Toyota da 16".

Eccoli il giorno in cui sono arrivati

Image Image Image Image

La cosa più semplice sarebbe stata farli sabbiare e riverniciare da un carrozziere, ma avevo tempo e voglia di mettermi alla prova, così ho fatto tutto in casa. Carteggiato, dato il fondo e verniciato. Qui la situazione prima della finitura.

Image Image

Da amante totale dei cerchi neri, possibilmente lucidi, mi son fatto preparare un nero bicomponente da un colorificio. Il risultato finale non è certo paragonabile alla perfezione con cui me li avrebbe preparati un carrozziere, ma posso ritenermi comunque abbastanza soddisfatto. Prima di montarli ho approfittato per carteggiare i tamburi posteriori e verniciarli in nero antirombo, così da avere un complesso ruota più bello e ordinato.

Image Image Image

E finalmente eccola con le nuove "scarpe", che come sempre cambiano mostruosamente l'aspetto di ogni auto/fuoristrada/triciclo o qualsiasi altra cosa abbia le ruote   ah si, non ho preso 5 BFG, quindi ho recuperato una Dunlop usata in misura 265/75/15 da montare come ruota di scorta.

Image Image Image Image Image

Piccola chicca, l'adesivo Camel Trophy '86, scelto apposta dell'anno del Toyota

Ora una piccolissima parentesi "tecnica": ero sicurissimo che aumentando da 205/80/16 a 31 10.5 15 (o 265/75/15, che è praticamente identica) sarei andato ad aumentare il peso complessivo delle ruote, con tutti i fattori negativi che ne conseguono. Ecco, non solo non ho aumentato, ma ho perfino diminuito il peso   Ho ovviamente pesato tutto per farmi un'idea:
- le BFG A/T da 31" pesano 20,5kg l'una
- i cerchi Stilauto, come già detto, 8,2kg l'uno, per un totale di poco meno di 29kg a ruota

Le ruote originali, quindi cerchio in ferro da 16x6 + gomme (tra l'altro nemmeno A/T ma banalissime gomme stradali) segnavano 31kg l'una, di cui 15kg solo di cerchio.

Ok, non che ora sia diventata una Ferrari, ma sono comunque contento di non aver peggiorato la situazione.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor