Messaggi: 9600 Residenza: Stra (VE)
Venerdì, 29 Giugno 2018, 11:50
Mai stato un tecnico delle moto, compravo quelle che mi piacevano e che potevo permettermi :)
ed ultimamente ho aggiunto dei dubbi sull' interpretazione della parola Enduro
il percorso libero tra canaloni e dislivelli impensabili la maggior parte delle volte vietato e' trial
la gara con salti in circuito e' cross
La strada sterrata e' enduro
la stradina di campagna con carrarecce, affrontabile con in 127 e' enduro se fatta in moto
la strada di montagna con dislivelli importanti e'enduro (per che conosce tipo Assietta)
la strada militare con pietre a vista e' enduro (ultimo tratto del Sommellier)
la mulattiera e' enduro
5 distinzioni solo per la tipologia stradale se poi aggiungo il percorso. numero di km non ne esco piu
detto cio' e' bella,
interessante l'idea di abbassare il serbatoio, mi piacerebbe provarla per capire la dinamica dei pesi, a naso direi che sulla sabbia del deserto potrebbe quasi volare :) ottima la ruota da 21 senza non sarebbe da ''enduro'', la vedo per un utilizzo sulle prime 3-4 tipologie di strada a 150-200 km da casa con limitazioni sempre maggiori
Peso, il principio tedesco era peso X velocità = stabilità ergo non dovrebbe essere troppo importante, nessuno prende una moto per rialzarla :)
Potenza, non faccio testo a me bastavano i 60 cv dell' africa Twin 1 serie, spora i 100 servono solo al bar (o pista)
bene dopo queste pirle di saggezza ma ne vado a cena :)
ciao ciao
cd
Aldilà dall'essere definito tallebano x me la moto da enduro, quello vero, escludendo quelle da gara evidentemente troppo specialistice e troppo limitate al normale uso, anche se si potrebbe fare vista l'omologazione stradale, una bella moto potrebbe essere la beta alp 4.0 130 kg consuma pochissimo, adatta a qualsiasi percorso anche impegnativo, infatti con relativamente poche modifiche si può trasformare in moto da trial, costa 5000 euro da nuova.
Ovviamente non può competere con i grossi bicilindrici bmw o ktm nei viaggi autostradal, comunque i 130 li fà e li mantiene, o come capacità di carico x lunghi raid, adattissima anche alla citta e alle donne vista la bassa altezza della sella, tutt'altra cosa e la ktm 690 più adatta agli smanettoni e totalmente da sconsigliare x lunghi viaggi, come si vede tutte le moto possono affrontare i percorsi definiti da enduro da dume dipende da cosa si privilegia l'utilizzo di una tal moto che determina la scelta della moto stessa.