Messaggi: 1725 Residenza: Forlì
Venerdì, 30 Agosto 2019, 23:19
Ciao,
ho bisogno di un consiglio...
Tra 10 giorni parto per l'Albania, ma oggi mi arriva la mail che la tratta del traghetto Ancona Durazzo, per la data che avevo scelto è annullata.
Mi propongo di spostare le date, ma mi incasinerebbe tante altre cose.
Avrei trovato la soluzione con la tratta Ancona Igoumenitsa, che forse in fin dei conti è anche meglio a livello logistico.
Ma non sono sicuro che il confine vicino alla costa (konispol)sia aperto ai turisti.
Chiedo ai più esperti se sanno qualcosa in merito...
Se fosse aperto avrei trovato la soluzione!
Non so perché, ma tre anni fa, mi trovavo in Grecia e ci fu lo sciopero dei traghetti, così decisi di andare a Durazzo per prendere il traghetto da lì. Ma passai per il confine a nord, arrivai fino a pogradec. Avevo letto che il confine sulla costa era solo per i locali. Ma ora chiedo conferma, perché ho letto di qualcuno che per andare in Albania, ha fatto quello che vorrei fare io ora.
Non so che itinerario intendi fare, comunque se vai al nord e passi da Fushe Kruje, puoi approfittare eventualmente per la notte del monastero dei Bektashi verdi, nel parco vicino al centenario cipresso. La stessa cosa se decidi di fare il monte Tomorri (una stradaccia) ti fermi al monastero (è una costruzione fatto di lamiera), da lì puoi salire alla tomba di Alì proprio in cima.
Comunque come indicazioni puoi leggere
https://www.turismoitinerante.com/site/albania-2010-shquiperia/ molto tranquillo per il toyota , lo puoi complicare pigliando piste e non asfalto, ma i posti indicati da vedere valgono il viaggio