Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Persia E Penisola Arabica
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Usciti ora dal rub al khali 1270 Km di deserto con una varietà di paesaggio importante, la cosa che mi ha stupito è la totale assenza di sassi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Image

sopra la traccia effettiva , si discosta un pò da quella tracciata a mano per il fatto che una volta in loco il deserto consentiva una tratta più diretta cosi abbiamo improvvisato accorciando di circa 100km.
partiti da Dubai ci siamo diretti a nord, campo al mare sul golfo persico cosi da affrontare la dogana saudita la mattina, bagno serale e campo in spiaggia con un ottima temperatura .
la mattina di buon ora affrontiamo le dogane, nessun problema e controlli auto superficiali, in mezzora siamo in Arabia. Ai doganieri non frega nulla del carnet e non ci viene richiesto dai Saudi.
il giro previsto di deserto tra i distributori prevede 1400km, solo 386km di pista, il resto fuoripista. Siamo solo maschi con amici , niente donne, quindi ci diamo regole ferree: sveglia appena c'è luce, quindi alle 5di mattina , partenza alle 6, massimo 630 di mattina , campo alle 1645 quando il sole inizia a scendere , buoi alle 1730
Riempiamo delle taniche, i GRJ hanno 270L nei serbatoi + 100L in taniche , il 120 diesel 230L + 50L in taniche
Image Image

Fatta l'assicurazione in dogana prendiamo la strada n95 cosi da dirigerci verso sud sino all'imbocco di una grossa pista, qui c'e un piccolo distributore gestito da bengalesi cosi rabbocchiamo proprio prima di entrare nel deserto. Il pistone è lungo circa 400km e porta verso il confine omanità in bocca ai militari. Il nostro progetto è fermarci a 386km al lago di Umm al hish , un lago solfureo di acqua calda piuttosto grosso
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Dal lago procediamo in fuoripista seguendo direzione nord ovest , alcuni tratti di dune sono piuttosto difficile ma  le cartine sat  ci facilita il compito di navigazione.
arrivati ad un lago piccolo, veniamo raggiunti da dai Saudi che individuate le nostre tracce ci hanno inseguito per curiosità anche perchè la traccia delle mud BF non centrano nulle con le loro gomme Desert. Scopriamo essere dei cacciatori con falco, molto gentili ci chiedono se abbiamo bisogno di aiuto e si sono stupiti che noi giriamo per il deserto solo per divertimento...

Image  Image.Image.  
Image    ImageImage
Image  Image  Image
Image  Image
Image   Image.
Image  Image
becchiamo un temporale improvviso, l'indomani qualche problema per uscire in alcuni tratti molli, ma messo a 0.8 le mud svolgono il loro lavoro
Image. Image.Image

impieghiamo 6 campi per uscire dal Ruby al Khali, fatto il rifornimento benza facciamo i conti dei consumi, io che aprivo in 1270km ho fatto 3,7kmL, gli altri i 4 .
Arrivati via asfalto a Riyad ci dirigiamo verso un albergo suggeritomi da altri viaggiatori che vi hanno lasciato la macchina, ci viene data la possibilità per 100euro al mese , un posto coperto e costudito.
passiamo l'ultimo giorno e mezzo per lavare le auto, girellare per Riyad , poi aereo a casa con la mente già verso il viaggio di natale
la traccia del giro https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4...n-4x4-152495104
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
nel Ruby al Khali non ci sono insediamenti di popolazioni antiche, non ci sono pozzi, poca vegetazione se non a nord sotto Riyad , pareche il sottosuolo sia pieno di acqua salata , e che non ci siano mai state le condizioni per sviluppare degli insediamenti che notiamo nel sahara, i beduini hanno colonizzato le parti costiere dell'Oman e degli emirati. Oltre ai falconieri abbiamo incontrato dei pastori "moderni" sono indiani o bengalesi guidano grossi camion con case ambulanti e portano al pascolo le mandrie di cammelli , i loro capi sono Saudi o emiri facoltosi , sono molto gentili hanno sat con parabole. Ci sono poi i militari , siamo capitati per caso in una caserma , era certa cancello spalancato niente guardia , per sicurezza abbiamo riempito qualche tanica di benzina anche se poi non è servita, i calcoli che abbiamo fatto erano giusti. Un po una menata con i militari perché controllano i visti i passaporti , ci hanno chiesto se avevamo la guida ed abbiamo risposto che abbiamo i Garmin, sorriso da parte del comandante e stop. abbiamo perso due ore quel giorno, poi si sono inventati una scena : ci hanno scortato fuori dalla caserma e improvvisato un finto posto di blocco con il loro 79, noi fermi qualche filmato e foto che hanno fatto mentre ci controllavano i passaporti e poi ci hanno lasciato andare tra le dune filmandoci mentre uscivamo dalla zona militare .
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Bella esperienza, complimenti. Fantastico il Gerbillo, lo adoro
Beh i 4 non è male dai, direi anzi buono considerando tutto
 




____________________
PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Scusa Marko ma che misura di gomme monti? Sembrano le 285
 




____________________
PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
si 285-75-16 KM3, solo il 78 di Stefano , quello bianco ha le 255-85-16 su cerchi originali. nel precedente 78 montavo le 255 negli ultimi 15 anni , volevo cambiare
comunque le mud vanno molto bene, bisogna avere solo il coraggio di sgonfiarle , ad esempio io li viaggiavo a 1,2 , ma nella foto che ho messo quella tutta impastata appena partito la  mattina dopo la pioggia  si sprofondava molto in alcuni tratti, non ripuliva la gomma, messe 0,8 sono uscito da solo in avanti in prima ridotta con un filo di gas la gomma si è pulita da sola..le ho tenuta a 0,8 tutto il giorno, poi con il caldo sono arrivate a 1
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Quindi hai preferito le mud alle A/T, c'è qualche motivo? Le KM2 vanno bene ma sono molto rumorose, le KM3 non so
 




____________________
PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
Le AT non le sopporto , le ho usate solo due volte una in Libia nel 2004 e 2005 in Marocco . Secondo me sono deboli , quando sgonfi fanno uno spigolo vivo che è controproducente , cristallizzano e non finiscono mai. Ne ho tagliata una che poi ho riparato per proseguire il viaggio . dal 2005 ho iniziato a montare le mud di BFG , le prime a 4 tasselli 255 poi le km2 ora le Km 3. Si sono rumorose , ma mi stupiscono sempre sulla sabbia .le 285 sono meno rumorose delle 255. vedendo il tassello non sono mud estreme , bisogna un po’ capirle, se ti pianti non insistere perché scavano , esco sempre indietro, e vanno sgonfiate di più , poi provo in avanti . In questo giro non mi hanno mai stroppato , me la sono sempre cavata da solo , ero davanti e cercavo i passaggi , quindi un po’ di insabbiamenti li ho fatti ma ne sono sempre uscito da solo . Non bisogna aver paura di andare sotto a 1 atm . Nei catini tunisini incasinato le ho messe anche a 0,5 per uscire e lavorano alla grande poi le porto a 0,8 se merdone . Comunque  a 1 già lavorano bene. Io mi ci trovo bene ma nonostante questo sarei curioso di provare le Cooper  sst pro che pare abbiano i tasselli più larghi e sono leggermente più alte , ma non le ho trovate
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Persia E Penisola Arabica 
 
https://www.instagram.com/reel/CzTl...ton_share_sheet
qualche video
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor