|
Pagina 1 di 2
|
Autore |
Messaggio |
vale77
Delegato Regionale

Utente #: 3647
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80 e KZJ95
|
 Libia 12/2025--01/2026
Ciao a tutti sto programmando un viaggio in Libia.
L'itinerario in linea di massima è questo: Itinerario. Quasi...nalon.scale. Al-Qurayyat, Sabha, Murzuq, Adhan Murzuq, Anai, Akakus, Al-Uwaynat, Takreba, Al-Buhairat, Al-Shatea. Ritorno a Nalut, Tunisia.
Sto cercando di confermare almeno abbiamo una guida affidabile e parecchie di loro sono già prenotate per il periodo tra Natale e inizio anno, quindi chi è interessato si faccia aventi in modo da definire il tutto, per ora siamo sicuramente due auto di utenti registrati.
Premetto che faremo il Muzurq "fatto bene" e non nei canaloni come fanno diversi T.O prendendolo da nord verso sud che è leggermente più facile.
Se qualcuno ha luoghi da aggiungere ben venga possiamo trattare tranquillamente il tutto.
A presto!!!
|
|
|
 |
Ing-CH
Socio sostenitore

Utente #: 1478
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ95
|
 Re: Libia 12/2025--01/2026
Interessante proposta Valerio!
Mi piacerebbe ritornarci col 95 dopo aver attraversato il Murzuq tre volte in moto (con auto d'appoggio) e ti assicuro che anche farlo da nord-est verso sud-ovest (Murzuq - Tilemsin) è tutt'altro che una passeggiata.
Ci faccio un pensierino e ti faccio sapere...
Nel frattempo che mi dici della situazione politica (leggi sicurezza generale nel paese)?
Hai raccolto qualche informazione attendibile?
Se ti fossero utili ho ancora in giro le tracce .gpx
|
|
|
 |
andreaPE
Delegato Regionale

Utente #: 331
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e HDJ80
|
waw el namouss da vedere assolutamente. ci andai nel 97 e me lo sogno la notte..
____________________ Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
|
|
|
 |
vale77
Delegato Regionale

|
Interessante proposta Valerio!
Mi piacerebbe ritornarci col 95 dopo aver attraversato il Murzuq tre volte in moto (con auto d'appoggio) e ti assicuro che anche farlo da nord-est verso sud-ovest (Murzuq - Tilemsin) è tutt'altro che una passeggiata.
Ci faccio un pensierino e ti faccio sapere...
Nel frattempo che mi dici della situazione politica (leggi sicurezza generale nel paese)?
Hai raccolto qualche informazione attendibile?
Se ti fossero utili ho ancora in giro le tracce .gpx
Situazione stabile già sono andati diversi gruppi...
Riguardo al muzurq in discesa è una goduria... altrimenti cosa andiamo a fare?
Dai vieni
|
|
|
 |
Dario_CH
Socio sostenitore

Utente #: 4640
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
molto interessante, come sarebbero le date precise?
Si può già fare una previsione?
io intanto metto la mano avanti con grande interesse.
Dario
|
|
|
 |
Fiodor
Socio

Utente #: 7250
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
Seguo. È richesta un'esperienza specifica?
In libia si entra solo se io viaggio è organizzato da uno dei, pochi, tour operator libici autorizzati, è vero?
Rifornimenti?
Come verrebbero gestire eventuali avarie?
Scorta militare? Parto dal presupposto che, forse anche in libia, con una manciata di dollari o di Marlboro è possibile corrompere le "guardie" e, quindi, secondo me c'è poco da fidarsi .
|
|
|
 |
Ing-CH
Socio sostenitore

|
Situazione stabile già sono andati diversi gruppi...
Riguardo al muzurq in discesa è una goduria... altrimenti cosa andiamo a fare?
Dai vieni
Bene per la situazione. Formalità e condizioni?
Non capisco bene cosa intendi per "farlo in discesa"... immagino a livello di difficoltà?
Come lo facemmo noi le difficoltà andavano ogni giorno in crescendo e i partecipanti avevano il tempo di adattarsi e progredire (anche per chi ha poca esperienza).
Partire al contrario vuol dire "buttare la rana direttamente nell'acqua bollente"  per me non sarebbe un problema, ma si rischia l'ecatombe se capitano problemi seri.
|
|
|
 |
Ing-CH
Socio sostenitore

|
In libia si entra solo se io viaggio è organizzato da uno dei, pochi, tour operator libici autorizzati, è vero?
Rifornimenti?
Scorta militare? Parto dal presupposto che, forse anche in libia, con una manciata di dollari o di Marlboro è possibile corrompere le "guardie" e, quindi, secondo me c'è poco da fidarsi .
A mio avviso un minimo di esperienza di fuoristrada sulle dune direi che sia necessaria, poiché riduce sensibilmente il rischio d'incidenti gravi.
Di auto cappottate ne ho purtroppo vista qualcuna.
In caso di avarie ci sia arrangia: riparazioni di fortuna o traino per la via più semplice.
Durante l'attraversamento dell'Erg e il contornamento non ci sono rifornimenti possibili (che io sappia). Occorre portarsi il carburante necessario (serbatoio supplementare o taniche).
Per le altre domande credo risponderà Valerio (io non sono a giorno)
|
|
|
 |
vale77
Delegato Regionale

|
molto interessante, come sarebbero le date precise?
Si può già fare una previsione?
io intanto metto la mano avanti con grande interesse.
Dario
Le date precise non posso dartele dobbiamo vedere la disponibilità nave io per esempio parto da Civitavecchia e per chi parte da Genova poi ci si incontra direttamente in Tunisia.
|
|
|
 |
vale77
Delegato Regionale

|
Rifornimenti?
Ci sono stati a Dicembre dei mei cari amici e sto valutando le diverse guide che sono affidabili.
Non abbiamo paura di ciò che non c'è.
|
|
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|