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IvoDrugia
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Re: Guadi
Ciao ragazzi, oggi ho fatto la caz...ta più grande del mondo, sono andato a guadare un torrente all'apparenza basso, ma sono entrato in una pozza più provonda e il Toy è sprofondat ocon l'anteriore dx.
non sto neanche a dirvelo che le ho provate tutte, il mio amico da dietro con un 90 non riusciva a tirarmi fuori.
L'aqua in un attimo ha cominciato ad entrare ovunque fino all'altezza dei sedili. (ho amplificatore e lettore dvd per navi sotto il sedere, quindi fate voi, ma quello sarebbe il meno). Per fortuna un contadino con il trattore mi ha fatto uscire.
il motore è rimasto acceso ancora 1 minuto poi si è spento da solo.
Provato a fare avviamento ma niente, spie anomale sul cruscotto non c'è n'erano.
Abbiamo aperto il cofano e provato a dare un pò di colpi sulla poma del filtro gasolio, riprovato a dare avviamento ma ancora nulla da fare. allora al traino mentre il contadino mi portava verso la sua cascina, ho provato a farla ripartire e siè accesa ma solamente girando la chiave. Di nuovo dopo un minuto si è spenta e non ne ha più voluto sapere, neanche buttandogli le marce al traino. La macchina è rimasta accesa in acqua (fino ai fari) per una ventina di minuti, ho lo snorkel ma probabilmente la spinta dell'acqua o non so cosa, ha riaperto i forellini nella cassa filtro. Quindi il filtro era mezzo bagnato e mezzo no, il collettore dell'aria però era asciutto. le scatole di relè e fusibili sono asciutte, ancora impolverate, potrebbe essere che pompnado ancora gasolio si sia come ingolfata? Datemi qualche suggerimento o almeno qualche notizia non troppo brutta perchè sto passando ore d'inferno. Sono il re dei co....ni,lo so, quindi se evitate di dirmi che non dovevo farlo ma mi date qualche piccolo suggerminto ne sarei grato.
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#21 Sabato, 22 Gennaio 2011, 18:53 |
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pugnali53
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Re: Guadi
Se lo snorkel fosse stato montato bene non avresti il filtro aria bagnato con acqua ai fari.
Prima cosa da controllare è l'olio motore, è contaminato da acqua?
Se no come spero controlla il filtro gasolio che sia pulito e rimetti in pressione l'impianto pompando con l'apposita levetta.
Finchè provavi a rimetterlo in moto il motore girava libero o c'erano impuntamenti?
Perchè se c'erano impuntamenti o difficolta a girare del motore hai fatto una ca+++ta molto più grande di tentare il guado, quella poi di tentare l'avviamento al traino se ci fossero stati impuntamenti dovuti evidentemente ad acqua entrata nel motore è rischiare di rompere il monoblocco del motore con fuoriuscita biella come è capitato a uno che conosco.
Alla mia compagna invece è capitato che su una strada allagata alla guida della mia bmw incrociando un deficente con un furgone che provocava un'onda di oltre una ventina di cm si fermò il motore per fortuna al minimo ma sufficente a piegare una biella, infatti su 5 cilindri la compressione è 30 su uno guardacaso proprio quello col collettore di aspirazione pieno di acqua è 25.
Sono passati 15000 km e ancora va bene ma nelle partenze a freddo fuma e perde qualche colpo finchè il motore và in temperatura speriamo duri ma il danno è fatto, ti auguro che questo non sia il tuo caso.
Comunque le cose da fare se i collettori di aspirazione sono asciutti, non c'è sporco nella linea di alimentazione, sei sicuro che non è entrata acqua dallo scarico e in coppa continua a provare dovrebbe ripartire.
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#22 Sabato, 22 Gennaio 2011, 19:32 |
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nikland
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Re: Guadi
io non so che dire...possono essere tante cose...e' un'esperienza che ho vissuto anche io tanti tanti anni fa..con il mio LJ...bruttissima direi..
Prima cosa da fare quando si resta in un guado e' spegnere il mezzo...onde evitare di piegare le bielle, l'acqua fa danni mostruosi..perche' non e' comprimibile
____________________ NIKLAND
Il Mulo
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#23 Sabato, 22 Gennaio 2011, 20:25 |
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andreaPE
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Re: Guadi
si sentiva "friggere" nell'abitacolo??? Che so...tipo.... Terminator sotto la pressa.....
____________________ Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
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#24 Sabato, 22 Gennaio 2011, 20:32 |
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pugnali53
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Re: Guadi
Dimenticavo, nell'occasione della bevuta del motore della mia bmw una volta smontato il collettore di aspirazione e gli iniettori hò fatto girare a vuoto il motore, controllato l'olio non c'era la minima traccia di acqua miscelata per cui chiuso il tutto hò rimesso in moto senza cambiare nient'altro che il filtro dell'aria.
____________________ pugnali53
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#25 Sabato, 22 Gennaio 2011, 20:46 |
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Mattia
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Re: Guadi
Ciccio mi ha raccontato... Non ti avevo riconosciuto connlo snorkel oggi.
Lui però mi ha detto che non partiva proprio: avevo ipotizzato la centralina che non mandava gasolio al motore. Ma se dici che per un minuto gira dovrebbe funzionare. Non saprei allora, lascio la parola ai più esperti.
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#26 Domenica, 23 Gennaio 2011, 01:33 |
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Lupo45acp
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Re: Guadi
Ciao Raga!
son un rookie Toy.. quindi la mia è solo un'idea data da altre esperienze..
Agli espertissimi la risposta..
Ma... nel tunnel centrale, in abitacolo, nn ci son parti del sistema centralina come nel Mitsu?
Col pajero se l'acqua di arriva ai pedali fai ciao alla centralina abs, se sale ancora iniziano a partir centraline secondarie...
E l'avviamento e successivo stop mi fanno temer qualcosa di simile..
Io continuo, curioso, a leggere..
il mio 100 mi aspetta...
Saluti egizi
Lupo
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#27 Domenica, 23 Gennaio 2011, 10:16 |
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IvoDrugia
Socio
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Re: Guadi
ragazzi è partita e lo lasciata girare tutto il pomeriggio, ho smontato tutte le plastiche, i sedili e la moquet per lavare e asciugare. Purtroppo amplificatore e navi erano a mollo, ora li sto aprendo per vedere un pò. Sul cruscotto lampeggiano le spie di airbag, cruise control e mi sembra quella della pompa(quella che si accende quando si gira il quadro). Posso fare una decian di km per portarla in officina?
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#28 Domenica, 23 Gennaio 2011, 18:25 |
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Der Steppenwolf
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Re: Guadi
ragazzi è partita e lo lasciata girare tutto il pomeriggio, ho smontato tutte le plastiche, i sedili e la moquet per lavare e asciugare. Purtroppo amplificatore e navi erano a mollo, ora li sto aprendo per vedere un pò. Sul cruscotto lampeggiano le spie di airbag, cruise control e mi sembra quella della pompa(quella che si accende quando si gira il quadro). Posso fare una decian di km per portarla in officina?
La macchina ha girato bene per tutto il pomeriggio oppure girava zoppa???
Le spie sono accese perché ci sono state avarie di svariato genere alle centraline interessate... Fossi in te, dato che si tratta di una 10ina di km, io chiederei al tuo mecca se ha un carro attrezzi di fiducia... Non mi rischierei a portarla con le sue ruote...
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#29 Domenica, 23 Gennaio 2011, 19:33 |
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redkaa
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Re: Guadi
Secondo me hai sbagliato a farla partire dopo l'ammollo per quel minuto e anche poi farla girare oggi, senza controllare se avevi acqua nell'olio motore.
cmq ha girato e non è morta, non dovresti aver fatto danni.
Vedi anche se nei differenziali non sia stata risucchiata acqua, se ti piace guadare ti conviene portare gli sfiati altezza tetto o almeno cofano motore
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#30 Domenica, 23 Gennaio 2011, 20:29 |
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