Dacci qualche impressione , …. anche se di parte !
Sarei troppo critico, altroché di parte
Scherzi a parte la ritengo un ottimo compromesso nel rapporto qualità/prezzo.
Sviluppata e pensata x il fuoristrada, si comporta egregiamente anche su asfalto dandoti confidenza già al secondo inserimento.in curva.
Abs disinseribile e no traction control.
Altezza sella altina, io sono 170cm e bardato tocco con le punte su terreno pari.
54kW possono sembrare pochi, ma nel misto rimane attaccata al culo dell'africa twin 2016 (principale competitor di rigerimento).
Dopo i 170kmh l'africa coi sui 30cv in più (dichiarati) allunga ma non in maniera impressionante e comunque personalmente la reputo una mancanza da poco...forse si è sbagliato nell'acquisto dell'endurone inteso come tale.
Coppia di 68Nm abbastanza piatta , si riprende dai 2000rpm in 4 senza problemi.
Facile da alzare in monoruota, seconda terza e quarta (oltre non ci riesco io) che danno un gran gusto.
Bella da guidare in piedi indirizzandola facilmente dove vuoi.
Peso sui 200kg col pieno di 16lt.
I 20km/l sono alla portata.
Cruscotto semplice ma completo, comando acceleratore a cavo.
Moto spartana, l'Africa è piu rifinita e ergonomica, ma mamma mia che tristezza quando si prende in mano il gas...
Il motore sembra posizionato alto, ma il realtà il baricentro non ne risente.
Poi qualche piccolo diffettuccio c'è, ma lo dico solo al telefono
(è nel mio profilo)
Potrebbe essere la prima Yamaha che porterei a casa dopo 17 anni di servizio
Comunque se si vuole provare il feeling del motore/erogazione, basta provare un MT07 euro 3 o 4 (cambia niente) da cui il Tenere' eredita il propulsore, ma con differente scarico, airbox e mappatura un po' più briosa su quest'ultima.