Autore |
Messaggio |
beppe
Socio attivo


Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 977
Età: 54 Residenza: BARI
Utente #: 322
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
 Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
A dirla tutta mi ero innamorato dell'aspetto estetico e ingenuamente pensavo fosse meccanicamente all'altezza della situazione !!!
Ieri pomeriggio alla Fiera del Levante a Bari cera un esposizione di mezzi dell' Esercito Italiano , tra questi il Lince !
Prima grande delusione , un mezzo che pesa 6/7 tonnellate ha un motore 4 cilindri in linea da 190cv !!
Seconda immensa delusione, il mezzo ha 4 ruote indipendenti con i semiasse a vista !!!!!
Per non parlare dei dischi freno anteriori , posti all'uscita del differenziale sempre a vista !!!!
Che ne so mi aspettavo dei ponti a portale una meccanica ed un motore adeguato al mezzo !!!!
Vogliamo parlare poi del fatto che monta delle 328/85r16 ???
Beppe
|
#1 Lunedì, 17 Settembre 2012, 08:59 |
|
 |
adrianocbr900
Socio operoso


Registrato: Gennaio 2009
Messaggi: 1153
Età: 50 Residenza: DORGALI CALA GONONE NUORO
Utente #: 1609
Modello Land Cruiser posseduto: BJ71 e LJ70
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
____________________ Blocco inserito e seconda a tavoletta!!!!!! Lj 70 only off road e bj 71 only road. http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
|
#2 Lunedì, 17 Settembre 2012, 09:04 |
|
 |
beppe
Socio attivo


Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 977
Età: 54 Residenza: BARI
Utente #: 322
Modello Land Cruiser posseduto: HDJ80
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
Ma non bestemmiare!
E' il migliore multi ruolo che esista nell'interforze; ad avercene come il Lince...
Non sto bestemmiando ... sei vuoi disquisire tecnicamente ... sono tutte orecchie !
Beppe
|
#3 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 10:06 |
|
 |
nick2
Socio sostenitore

 
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 7793
Età: 61 Residenza: Lucca
Utente #: 1482
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
Bellissimo argomento!
Si parla quasi sempre dei nostri fuoristrada, ma quelli militare hanno un fascino................
Chi conosce parli!
......non solo del Lince............
|
#4 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 11:45 |
|
 |
Bacco
Socio attivo


Registrato: Luglio 2011
Messaggi: 710
Età: 43 Residenza: Gaiole in Chianti / siena
Utente #: 3108
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
Ma non bestemmiare!
E' il migliore multi ruolo che esista nell'interforze; ad avercene come il Lince...
Nella azienda dove lavoro il miglior fuoristrada che abbiamo è un L 200. Non per questo è il miglior fuoristrada in assoluto.
Ho letto qualche tempo fà una recensione su qualche rivista di fuoristrada.
Lo decantavano tanto per la qualità della blindatura. In più dovrebbe avere anche impianto gonfia e sgonfia.
Esteticamente è bellissimo, certo che con 190 cavalli non sarà un missile. Ero rimasto sconvolto pure io, ma probabilme te non nascono per correre quei mezzi.
Anni fa volevo prendermi un acm 90 da restaurare e usare per qualche viaggio, quello di cavalli ne ha 170... Mi son sempre chiesto come si muovesse, eppure sulle dune si vedono
|
#5 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 11:56 |
|
 |
antonio
Socio avanzato


Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 3332
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 106
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
bacco di acm sulle dune ne vedrai sicuramente ma sono fermi . ho fatto un viaggio in compagnia di un acm , una sola parola un paracarro . partiva ore davanti agli altri e arrivava sempre a notte fonda un incubo
____________________ antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
|
#6 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 13:01 |
|
 |
Bacco
Socio attivo


Registrato: Luglio 2011
Messaggi: 710
Età: 43 Residenza: Gaiole in Chianti / siena
Utente #: 3108
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
Sicuramente non potranno avere l'agilità di un fuoristrada lungo 1/3 e pesante 1/5.
Immagino che più che arrampicarsi per le dune cerchino il passaggio ai piedi.
Ma ho sempre avuto un certo fascino per quei bestioni. Non oso pensare cosa voglia dire disinsabbiarne uno.
Antonio tu che di esperienza ne hai: non si muovono per le dimensioni ( passo, angoli etc) o per la mancanza di cavalleria?
|
#7 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 13:27 |
|
 |
andreaPE
Amministratore


Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 9849
Residenza: Pescara
Utente #: 331
Modello Land Cruiser posseduto: LJ70 e HDJ80
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
cavalleria ed asini al volante
____________________ Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
|
#8 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 13:33 |
|
 |
fzj78
Socio operoso

 
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 56 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
Anni fa ho avuto un Lince in un viaggio: il veicolo è sicuramente affascinante ma a livello di prestazioni è un paracarro imbarazzante!!!
Gli Acm sulle dune li vedi...fermi in attesa di ricambi
|
#9 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 14:01 |
|
 |
antonio
Socio avanzato


Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 3332
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 106
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
 Re: Che Delusione Il Lince (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo)
andrea ha sicuramente ragione . i pesi e gli ingombri sono notevoli , tirarsi in testa uno di quei cosi è abbastanza facile . il rapporto peso potenza è sicuramente svantaggioso .
guidare il proprio fuoristrada tutti i giorni anche se non in fuoristrada da comunque una conoscenza delle capacita proprie e del mezzo che con un camion usato solo nei viaggi non si ha . altro fattore è l imprevisto. su di un fuoristrada una insabbiata si risolve in pochi minuti , vuoi con una stroppata vuoi con due colpi di pala , con un camion la cosa diventa molto complicata e lunga . questo fa si che si gioca sempre ad un livello molti inferiore a quelle che sono le reali capacita del mezzo pesante .
nella dakar e nelle varie competizioni simili i camion fanno lo stesso percorso delle auto , ma questi sono prototipi con potenze mostruose e con carrozzerie ridotte al nulla e pesi estremamente contenuti .
in tunisia un po di anni fa nei pressi del parco del Jebil stavo percorrendo una pista a circa 120/130 km/h un camion di un team ungherese mi ha superato sverniciandomi , un paio di giorni dopo l ho incontrato sulle dune piantato erano in 3 a spalare da mezza giornata
____________________ antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
|
#10 Mercoledì, 19 Settembre 2012, 14:20 |
|
 |
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|