Ciao Matteo, ho unito le discusisoni in quanto identiche.
La notizia che era arrivata a me, sulla sigla, era LC200 per il nome commerciale e VDJ200 quello tecnico.
Infatti la sigla del motore, che attualmente equipaggia già i nuovi J7 australiani è
1VD-FTV che differisce, da quello che verrà montato sui nuovi 100, per essere
monoturbo e
monointercooler e con 100CV in meno...
Forse per questa versione, per le aggiunte di cui sopra, la sigla esatta sarà
2VD-FTV
Ne parlavo in questo post
Il motore 1VD-FTV, il V8 turbo diesel da 4461cc, testata in alluminio e 32 valvole, doppio albero a camme in testa e doppio sistema common-rail. Il tutto associato ad un grande intercooler e in grado di sviluppare 205CV a 3200 rpm ed una coppia massima di 430Nm tra 1200 e 3200 rpm.
Eccolo, è lui
Per onor di cronaca, lo stesso identico motore, ma dotato di una seconda turbina e (sembrerebbe) di un secondo intercooler equipaggerà il nuovo modello che prenderà il posto dell'attuale HDJ100.
In quest'altra configurazione viene accreditata per la bellezza 305CV...
Seguendo la logica dei giapponesi, dunque, ragionandoci e facendo mie personalissime supposizioni, questo nuovo modello dovrebbe prendere il nome di VDJ130, così come i modelli della nuova serie 7 saranno distinti tra:
HZJ76, HZJ78 e HZJ79 quando equipaggiati con l'attuale, noto, affidabile, robusto motore 1HZ;
VDJ76, VDJ78 e VDJ79 quando equipaggiati con il nuovo V8 1VD-FTV.