Ragazzi non so se postare questo racconto qui o nel 3d " quando si dice la sfiga" siccome ci tengo a ringraziare pubblicamente un ottimo professionista la metto qui...
Vi racconto cosa mi e' successo...
ormai 3 settimane fa in occasione della sostituzione di un paraolio del pinione differenziale posteriore..decido di fare un bel tagliando all'HZ..sostituzione di tutti i fluidi motore e trasmissione e cambio del relativo cortecco per l'occasione..
Due amici meccanici qui da me in zona si offrono di prestarmi il ponte e il lavoro inizia con la convinzione di terminarlo nell'arco di una mezzagiornata nemmeno..se nonche'...
qui subentra la sfiga
mentre vado a serrare il dado di scolo dell'olio del differenziale sento un crack e mi accorgo che una crepa di un centimentro si apre nel carter del cambio stesso in prossimita' del dado.. sotto i miei occhi
Con i due amici iniziamo a fare un po' di considerazioni per risolvere il problema e spaziamo dall'utilizzo di un bicomponente ( chi mi conosce sa che non riuscirei mai a circolare con un mezzo turato) sino allo smontaggio del cambio stesso per portarlo a un'azienda che salda alluminio ( scelta piu' laboriosa, ma a me piu' consona) ..procediamo quindi con pazienza allo smontaggio del cambio..
Per fortuna l'HZ e' un mezzo elementare..pochi bulloni..via le crociere...via il motorino d'avviamento e un paio di connettori ( luce 4wd e retro) e il cambio e' giu'..lo portiamo in officina e il titolare ( un master nel suo lavoro) inizia a saldarlo...con haime' scarsi risultati..
Pare che la lega con cui sono costruiti i carter toyota sia abbastanza particolare..e molto ...davvero molto difficile da riparare...
Mi dispero...e accantonata l'idea..comincio a ricorrere a tutte le risorse in ambito TOYOTA che conosco..telefono ad amici e a meccanici di mezza italia...e mi confermano che il difetto non e' poi cosi' raro..alcuno carter presentano le cosiddette "soffiature" e se sono in prossimita' di un bullone o di una zona di "tenuta" possono aprirsi...
Un amico meccanico nel veneto ha rotto il carter di un HDJ80..
per qualche giorno faccio solo telefonate che non mi portano a nulla..cambi r151f non se ne trovano ( per HZJ)..il pezzo di carter nuovo ( e' diviso in 3 pezzi) costa in toyota 600 euro...il problema non e' quello ..si potrebbero anche spendere..l'unico problema e' che il cambio per sostituire quel pezzo va smembrato completamente tutto..transfer compreso..
Sabato scorso ormai disperato chiamo Antonio Cassi ( azalai) so che conosce molte persone che espiantano gruppo cambio e motore dell'hz per ficcarci dentro quelli di un 80..tutta gente che frequenta spesso africa e che necessita di cavalleria...
e qui subentra lui
Antonio mi dice che non conosce nessuno che ha cambi interi..ma mi passa un amico
ROBERTO BRUNATTI
persona che conoscevo per la buona fama ma con cui non ho mai avuto nulla a che fare sino a quel momento..
Mi dice di avere in casa un carter a meta' prezzo circa e si offre di spedirmelo...io accetto..ma poi penso che tutto quel lavoro da solo non lo so fare..cosi' gli chiedo se ha voglia di farlo lui...risponde positivamente..e dato che la manodopera preventivata e' ben sotto la media a quella che mi hanno chiesto altri preparatori ( un preparatore milanese mi ha sparato 1500euro tenete presente che il cambio nuovo da toyota costa 2300 totale) martedi decido di portargli il cambio...e resto stupefatto positivamente sia della persona che dell'officina..
Lui e' simpaticissimo e davvero molto disponibile..oltre ad essere senza dubbio un grande conoscitore del suo lavoro..parliamo di hz per una mezz'ora e di toyota in generale..poi gli lascio il mio cambio fiducioso di essermi rivolto a una persona davvero in gamba...dovreste vedere l'officina..ci puoi mangiare li per terra...
A differenza di quello che credevo il mio HZ montava ancora l'alberino sottodimensionato ( tipico delle versioni europa 2000-2003) difetto del quale si e' parlato ampliamente su questo forum..cosi' mi consiglia di sostituirlo ( mi ha restituito quello difettato..operazione coscienziosa che fanno in pochi)..in piu' ha proceduto alla sostituzione del carter del riduttore perche' anch'esso era pieno di soffiature e prima o poi avrebbe ceduto..
Oggi stesso in meno di 48 ore sono stato da lui a ritirare il cambio aspettandomi un conto astronomico dato il surplus di lavori che sono stati fatti extrapreventivo...( tra gli altri una sostituzione di un paraolio del riduttore e la cuffietta della leva del cambio che era rotta) ma cosi' non e' stato il conto e' stato piu' che onesto..e il lavoro..beh..io credo di avere oggi come oggi per le mani un cambio ancora piu' robusto e ben assemblato di come mamma toyota l'ha fatto..
Il cambio mi e' stato restituito gia' pieno d'olio e incelofanato...
Ci siamo salutati con una stretta di mano e con la promessa ( mia) che avrei speso una buona parola per il suo operato..e cosi' ho fatto...
Ragazzi di meccanici che riparano macchine e toyota in generale ne conosco tanti..ma cosi' professionale e seri...direi proprio di no!! GRAZIE ROBERTO!!!