Ciao Enzo, grazie mille del benvenuto e della risposta immediata.
La citazione del 100 era solo a titolo di cronaca relativamente ai Land Cruiser, mi immaginavo che fosse tutt'altro mezzo.
Ho visto la macchina e l'impressione, a parte l'esemplare in oggetto, è proprio quella di avere a che fare con un mezzo da lavoro, più che un'auto.
La sensazione è quella di salire a bordo di un camioncino, nell'accezione più positiva del termine.
La macchina che ho visto è del 2005 e riporta 309.000 km sul cruscotto, però chissà se sono veri.
La targhetta sul motore riporta un cambio cinghia a 300.000 km che se fosse vero, non sarebbe male.
La carrozzeria mi sembra sana, ruggine ovviamente zero.
Ha le 4 inseribili + le ridotte. No blocchi differenziali.
Non so se è una configurazione normale, comunque ha il sedile triplo davanti, la panca dietro e due predellini longitudinali nel vano posteriore.
La testa dello snorkel un po' rabberciata.
La messa in moto ha stentato un po', però c'è da dire che ha una sola batteria (non so se deve averne due) di dimensioni ridicole. Il vano batteria ha delle vecchie colature di acido ma non credo significhi null'altro che la batteria precedente sarà "scoppiata" in qualche modo.
L'avviamento stentato però mi solleva qualche dubbio... E' normale? Io ho avuto un 4runner vecchiotto, qualche anno fa, con il motore 2L-T credo, ed era impressionante il fatto che si mettesse in moto con mezzo giro di chiave.
Non ricordo l'avviamento del 100, ma comunque non farebbe testo perché era nuova.
Siccome poi ho letto che le sospensioni sono spesso un punto debole, ho cercato di fare un po' di foto dettagliate da condividere, per quanto possibile.
Ultima nota dolente è che credo l'impianto di scarico sia da rifare del tutto, un po' perché il terminale è abbastanza forato, un po' perché all'avviamento, entra parecchio fumo nell'abitacolo.
Per quanto riguarda l'utilizzo, per ora mi servirebbe qui per fare su e giù da casa al cantiere, portando un po' di colleghi e quindi sarebbe perfetta.
Alla fine dei lavori dovrei capire quanto mi costerebbe per riportarla in Italia, dove mi rendo conto sia un mezzo poco pratico... però è così bella !!
Ciò premesso ora mi trovo nella condizione di permanere per un certo periodo in Camerun, per lavoro, e mi sto guardando intorno vedendo delle opportunità che mi sembrano allettanti.
Faccio alcuni esempi:
HDJ 80 si trovano tra i 7 e i 14 mila euro, ce ne sono molte in giro
HDJ 100 stesse cifre, ce ne sono molte in giro
HZJ 78 (vedi topic suddetto) potrei chiudere forse a 8 mila, ma ho appena iniziato la ricerca e credo se ne possano trovare altre, anche se non sono diffusissime. Di altre serie 70 ce ne sono davvero pochissime, se non le ben più nuove e costose 76.
Lexus LX 450, ovvero la 80 marcata Lexus, se ne trovano un po'; mi sembra spesso, se non sempre, a benzina
Lexus LX 470, ovvero la 100 marcata Lexus, idem
Tutte le altre Land Cruiser (escludendo 200 e affini) che raggruppo genericamente in "Prado" sono diffusissime e con quotazioni via via meno conveniente delle nostre, col diminuire dell'età (le macchine nuove costano un botto). Ma a me onestamente, chiedo venia non piacciono molto.
In ultimo, ma non per importanza, la mia preferenza sarebbe la HZJ 74, che però qui in Camerun non si trova.
Ora il domandone ...
Vale secondo voi la pena comprarne una qui per usarla qui (una qualsiasi di quelle elencate va bene per quel che devo farci sia qui che in italia) e poi riportarsela a casa e quando ti stufi la rivendi senza perderci troppo?
Vale più la pena cercarne una direttamente in Europa senza sbattersi per tutte le difficoltà doganali?
Ringrazio tutti sin d'ora a tutti per i consigli e mi scuso se ho probabilmente posto domande che sono state già oggetto di precedenti dibattiti.
Andrea