Si è concretizzata la voglia mai spenta di organizzare nuovamente un incontro RLCI in centro Italia che dia a tutti la possibilità di passare un fine settimana lungo in compagnia di amici fuoristradisti vecchi e nuovi. L’idea nasce dal fatto che volenti o nolenti abbiamo passato molti anni senza rivederci di persona, e complice sicuramente la prematura dipartita di Lorenzo, molti si sono allontanati, altri hanno abbandonato e tanti sono rimasti in contatto reciproco sia pure se per telefono e non “de visu”
Questo incontro, nei nostri desideri, vuole essere un prologo per una ripartenza del nostro sodalizio, una idea per avvicinare e riavvicinare i componenti del forum, così da proseguire quanto iniziato dall'originale direttivo del registro.
Nello specifico, saremo nuovamente nella “giurisdizione” del buon ToyMax, Massimiliano, che ripetutamente ci ha ospitato in numerose precedenti edizioni dei ns incontri, l'ultima nel 2021. La zona è l’alto Mugello, Firenzuola e dintorni, posizione abbastanza baricentrica tra il nord ed il sud.
L’incontro, questa volta non prevede un numero massimo di veicoli perché, fondamentalmente, l’idea non è quella di dover percorrere necessariamente un giro in offroad, ma si lascerà libera scelta ai partecipanti. Ci sarà possibilità di passare del tempo in off condotti dai tanti amici di max profondi conoscitori del territorio e ci sarà altresì la possibilità di stare per tutto il tempo a fare quello che si vuole negli ambienti messi a disposizione da toymax o nei terreni nei dintorni della dimora di Massimiliano o perchè no, fare un giro a visitare Firenzuola o arrivare al passo del Giogo per ascoltare l'eco dei motori in pista al Mugello o addirittura arrivare fino al circuito distante solo pochi km. A conti fatti, l'obbiettivo primario è incontrarci e conoscerci di persona.
La data programmata è il fine settimana del 11 e 12 ottobre con possibilità di arrivare in loco già dal venerdì 10. Pur avendo la pressochè totale disponibilità della struttura ricettiva di Massimiliano, questa volta si darà maggiore opportunità a chi vorrà pernottare in tenda/auto, considerando anche il numero potenzialmente elevato di partecipanti auspicati.
A distanza di pochi metri ci sono i servizi comuni con accesso dall’esterno. Il grande salone, denominato “il pagliaio” è un vero e proprio catalizzatore di rapporti umani, un ambiente molto ampio con riscaldamento a stufa a legna, ampi finestroni, adibito, come da progetto di Max e poi da tradizione consolidata, a luogo di incontro/svago/conversazione/pranzo/cena/dormitorio comune/colazione.
Rimanendo sulla supercollaudata falsariga dei precedenti incontri toscani, il tutto si svilupperà sui due giorni pieni del fine settimana con la opzione di poter arrivare anche il venerdì dal primo pomeriggio, così da aver tempo di sistemarsi con tenda a terra o altro, per godere appieno della ospitalità e socievolezza della famiglia Dagmar-toymax che comprende anche molti animali da fattoria che molto spesso hanno da dire molto più e meglio di certi umani. I vostri animali domestici sono i benvenuti, anche loro avranno modo di passare un fine settimana diverso dal solito. Nella giornata di sabato chi vorrà potrà percorrere sterrati e strade di terra che si incuneano nei meandri degli appennini toscani. Pranzo al sacco e rientro in struttura nel pomeriggio, per poi dare il meglio di se a cena nel salone, circondati dal magnifico sottofondo del brusio di chiacchiere e discussioni in attesa della fantastica e variegata cenza preparata dai padroni di casa. Chi vorrà potrà condividere i propri alimenti portati da casa per un ulteriore scambio culturale. Turri i vecchi partecipanti ricorderanno il babbà e gli zuccherini di Rosario e signora. Tipicamente, il pasto serale è sempre stato a base di selvaggina locale varia con “special guest” a seconda del periodo dell’anno, con patate al forno, accompagnato da bevande e altre cibarie tipicamente locali. Col flurie di bevande ed alimenti vari, inevitabilmente arriverà il momento di stendersi per riposare e ognuno si sposterà in tenda, nel salone tipo “camerata di Sturmtruppen” o in camera a seconda della opzione scelta. La domenica mattina, al risveglio…per chi si sveglia… si potrà scegliere autonomamente se fare un altro tour nei dintorni o dedicarsi al recupero fisico post-cena, restando beatamente in panciolle negli spazi esterni .
Pranzo spartano ma sempre gustosissimo e nel pomeriggio dopo saluti e baci di rito ci si riavvia verso casa liberando Max dalla nostra presenza.
Quote di partecipazione:
50€ a veicolo. Questa quota è fissa per tutti i veicoli partecipanti e prescinde dal numero di occupanti
• 60€ a persona comprendente giro fuoristrada del sabato (pranzo al sacco) (45€ per chi non fa il giro offroad del sabato) cena del sabato con bevande, colazione della domenica, utilizzo dei servizi igienici per entrambi i giorni, pernottamento del sabato sera nel salone o sul prato, giro fuoristrada della domenica mattina
• Chi arriverà il venerdì e sceglierà di dormire nel salone anche la notte tra ven e sabato avrà libero accesso ai servizi igienici e corrisponderà una ulteriore quota forfettaria di 10€.
• Per il venerdì sera e per il sabato sera, come già indicato, la disponibilità totale è di 15 posti letto in appartamento, così suddivisi:
STALLETTI: 3 posti singoli (rimodulabili in 1 matrimoniale +1)
SAMBUCO : 1 matrimoniale, 2 singoli, 1 divano letto
STOPPA: 1 matrimoniale (divisibile), 1 singolo, 3 singoli sul soppalco
Questa sistemazioni prevedono una quota personale di 20€ a persona a notte, qualunque sia la sistemazione nei posti letto indicati. Resta inteso che tutti i letti sono in camerate comuni ripartite come sopra indicato
Al netto degli spazi disponibili, chi sceglierà di dormire nel salone, come del resto chi dormirà nella sua auto o tenda, si dovrà organizzare in autonomia per alloggiare sul prato pianeggiante prospiciente la casa di Max, sufficientemente ampio per ospitare un numero cospicuo di veicoli.
Riassumendo:
50€ a veicolo +
1. chi venerdì e sabato dorme nel salone o in macchina, paga 70€**
2. chi venerdì e sabato dorme in camera, paga 100€**
4. chi sabato dorme in camera paga 80€**
5. chi sabato dorme nel salone o in macchina paga 60€**
Queste quote procapite ** più la quota veicolo, secondo la soluzione scelta, saranno corrisposte tramite bonifico sul c/c del forum: Dovrete prima concordare con MAX la soluzione che preferite così che abbiate certezza della disponibilità e successivamente darcene comunicazione così che ci sia nota a priori la quota totale di ogni nucleo partecipante.
Le coordinate geografiche sono: 44° 4'33.87"N 11°22'51.24"E o se vi è più comodo 44.076074°N 11.380901°E . Cercando su google earth avrete modo di inquadrare la zona e visualizzare gli spazi circostanti dove ci accamperemo. Per qualsiasi ulteriore necessità particolare che debba richiedere un contatto diretto con Max, contattatelo al recapito 3334296069.
Programma del venerdì pomeriggio/sera:
arrivo libero e sistemazione secondo quando concordato e comunicato. Cena condivisa in gruppo all’aperto o al chiuso con qualche assaggio di prodotti locali solidi e liquidi
programma del sabato:
- 09,30: Ritrovo c/o Le Costarelle 44.076074°N 11.380901°E
- 10,30 ~ 16,30: Percorso off-road e pranzo al sacco tra i boschi.
- 17,00 ~ 18,30: Rientro alle Costarelle, tardo pomeriggio in libertà c/o la struttura, in attesa della cena
- 20,30: Cena
Programma della domenica:
- 07,30 ~ 09,00 Colazione
- 09,00 ~ 13,00 giretto offroad
- 13,00 Pranzo al sacco
- 16,00 Rientro al Costarelle per saluti e ritorno verso casa.
Per l’ iscrizione farà fede il bonifico di ogni nucleo partecipante, entro e non oltre il 11/09/2025, alla seguente intestazione:
VALERIO AGOSTINELLI
IBAN IT96D0366901600692700542844
BIC/SWIFT: REVOITM2
CAUSALE: RADUNO RLCI TOSCANA 2025 + NICKNAME
Con il suddetto, darete conferma definitiva di partecipazione all’incontro.
In caso di rinuncia improvvisa x gravi cause, la quota di partecipazione totale versata, sarà rimborsata trattenendo 20€ a copertura dei costi organizzativi.
La partecipazione all'evento è spontanea, Ogni partecipante si assume ogni onere e responsabilità nei confronti di cose e/o persone. Il RLCI, l'organizzazione dell'incontro ed il personale della struttura ospitante, declinano ogni responsabilità verso cose e persone e per i danni al proprio veicolo.
Di conseguenza la responsabilità per danni eventualmente derivanti al proprio mezzo o ai suoi occupanti sarà unicamente a carico del guidatore del mezzo e non della organizzazione e/o degli altri partecipanti.
In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo, ma il percorso potrebbe presentare qualche difficoltà in più. Sono opportune gomme specialistiche ma non esasperate purchè in buono stato, in quanto la maggior parte del tracciato si sviluppa su strade di servizio a fondo terra misto pietre. Chi li ha porti anche grilli, strop e sempre cb sul canale 25 FM.
Grazie a chi vorrà partecipare a questo nuovo incontro ufficiale del RLCI. Vi aspettiamo.