Grazie a tutti!
Ma passiamo a qualcosa di più succoso :mrgreen:
Ok la pulizia, ok la "classicità", ma vorrai mica lasciare quelle ruotine da carriola che ha il LC di serie? Al di là che le gomme erano datate 2009 o giù di lì e quindi era già tutto da buttare.
Ho chiesto il nulla osta per le 31 10.5 r15 al Cetoc (ottenuto senza problemi) e conseguentemente ordinato un bel treno di BF Goodrich K02 A/T, da montare su cerchi Stilauto Offroad 1.
E a proposito dei cerchi: trovo che gli Stilauto (o meglio, quel preciso modello) siano estremamente sottovalutati o comunque poco considerati, difatti li ho scoperti per puro caso su una LJ70 in vendita all'asta negli USA. Dopo varie ricerche, sono riuscito a reperirne 4 da un gentilissimo collega fuoristradista di Meldola (FC), da restaurare. Ho anche acquistato il quinto da un autodemolitore qui in zona da me. I cerchi, ovviamente in lega, misurano 15x7 con et -6 e pesano solamente 8,2kg l'uno, contro i 15kg, - QUINDICI - del cerchio originale Toyota da 16".
Eccoli il giorno in cui sono arrivati
La cosa più semplice sarebbe stata farli sabbiare e riverniciare da un carrozziere, ma avevo tempo e voglia di mettermi alla prova, così ho fatto tutto in casa. Carteggiato, dato il fondo e verniciato. Qui la situazione prima della finitura.
Da amante totale dei cerchi neri, possibilmente lucidi, mi son fatto preparare un nero bicomponente da un colorificio. Il risultato finale non è certo paragonabile alla perfezione con cui me li avrebbe preparati un carrozziere, ma posso ritenermi comunque abbastanza soddisfatto. Prima di montarli ho approfittato per carteggiare i tamburi posteriori e verniciarli in nero antirombo, così da avere un complesso ruota più bello e ordinato.
E finalmente eccola con le nuove "scarpe", che come sempre cambiano mostruosamente l'aspetto di ogni auto/fuoristrada/triciclo o qualsiasi altra cosa abbia le ruote :mrgreen: ah si, non ho preso 5 BFG, quindi ho recuperato una Dunlop usata in misura 265/75/15 da montare come ruota di scorta.
Piccola chicca, l'adesivo Camel Trophy '86, scelto apposta dell'anno del Toyota ;)
Ora una piccolissima parentesi "tecnica": ero sicurissimo che aumentando da 205/80/16 a 31 10.5 15 (o 265/75/15, che è praticamente identica) sarei andato ad aumentare il peso complessivo delle ruote, con tutti i fattori negativi che ne conseguono. Ecco, non solo non ho aumentato, ma ho perfino diminuito il peso :shock: Ho ovviamente pesato tutto per farmi un'idea:
- le BFG A/T da 31" pesano 20,5kg l'una
- i cerchi Stilauto, come già detto, 8,2kg l'uno, per un totale di poco meno di 29kg a ruota
Le ruote originali, quindi cerchio in ferro da 16x6 + gomme (tra l'altro nemmeno A/T ma banalissime gomme stradali) segnavano 31kg l'una, di cui 15kg solo di cerchio.
Ok, non che ora sia diventata una Ferrari, ma sono comunque contento di non aver peggiorato la situazione.