Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
KDJ120K Con Battito In Testa E Successiva Fuga Del Motore (knocking Head And Run...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio KDJ120K Con Battito In Testa E Successiva Fuga Del Motore (knocking Head And Runaway) 
 
Buongiorno a tutti. Seguo il forum, ma posto poco.
Premetto che non ho trovato nei post storici nulla sul punto.
Sono (ex) felice ancora proprietario di una Toyota Land Cruiser Prado KDJ120 del 2005, con motore 1KD FTV da 122 kW che ha ormai 230.000 km.
A dicembre, per un problema di fumosità allo scarico, ho fatto pulire gli iniettori e pulito i condotti di aspirazione, che erano lerci come non avevo mai visto prima.
Il fatto è questo. Ieri ho sperimentato mio malgrado un tentativo di runaway (fuga del motore diesel) del motore. Il fatto era già accaduto a febbraio e io, visto la gran fumata nera e bianca, che ha inondato tutto il resto del mondo, ritenendo che l'olio fosse completamente o quasi esaurito, sono riuscito a spegnere il motore e ho portato l'auto dal meccanico, che ha sentenziato che si era rotta la turbina e conseguentemente l'olio aveva invaso la camera di combustione. Dunque: ha cambiato il turbocompressore con uno nuovo di pacca.
Pensavo fosse tutto risolto, fino a ieri.
Infatti è accaduto di nuovo:  a circa 3000 giri, in sesta ridotta, il motore ha iniziato a picchiare in testa e ad andare in fuga. L'ho fermato con la marcia innestata e frenato fino quasi a spegnere il motore.
Cessato il pericolo di runaway, dato che ero in mezzo ai boschi, ho tentato il tutto per tutto e sono ripartito alla volta di casa. Di olio se ne era consumato ben poco.
Incredibilmente, l'auto mi ha riportato a casa (200 km) come se nulla fosse successo.
La domanda è: che cacchio è successo? Da dove arriva l'olio che brucia in camera di combustione? Si tratta di olio che ci entra da chissà dove?
O solo di residui carboniosi che si depositano in camera di combustione e alimentano queste fughe improvvise, ma fermabili, creando la combustione anzitempo e il battito in testa?
Non saprei che pesci pigliare. Non vorrei cambiare un altra turbina e accorgermi che non c'entrava una nerchia
La cosa interessante è che, avendo una dash cam posteriore, ho potuto registrare il video della fumata con l'audio del motore. Ma non riesco a cpaire lo stesso cosa cacchio sia successo...
Aiuto!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor